e poi a un certo punto capita. quando non te lo aspetti. perché tu hai cucinato le cose che a loro piacciono e hai apparecchiato e li hai chiamati: “amori! è pronto!”. e proprio quel pomeriggio hai portato a casa tre calendari dell’avvento pieni di cioccolatini pensati per ognuno di quei tre. perché, con tutte le loro imperfezioni e inciampi e follie, ti stanno simpatici e danno un senso a tutto quanto.
ed è allora, quando ti sembra che vada tutto bene e che devi essere felice di quello che hai intorno, che zac! loro ti fregano. e, proprio lì a cena, da figli diventano mostri. e sono strafottenti e maleducati. e dicono cose sgradevoli e gratuite. e ridono senza motivo. e tu non li riconosci più. e ti senti tradita.
e allora ieri sera elastigirl si è alzata da tavola e li ha mollati lì, con i piatti mezzi pieni. e ha detto: “io non voglio avere più niente a che fare con voi. ora finite, sparecchiate, riordinate e fate un po’ quel che vi pare ché a me, di voi, così, non interessa niente. siete orribili e antipatici”. e se ne è andata in camera a leggere, fumando rabbia e rancore, senza capire se stava punendo loro o se stessa.
e avrebbe voluto partecipare a quel vecchio programma in tv che si chiamava cambio moglie, in cui due donne si scambiavano famiglia e si ritrovavano altri partner e a volte altri figli, a volte no. e ha pensato che una famiglia a caso sarebbe stata comunque migliore di quei tre brutti.
Ecco! Non sono sola ! E questo ..mio malgrado mi consola .
La mia domanda è: hanno sparecchiato e riordinato e pulito? Se sì, allora vuol dire che si sentono in colpa, quindi hai vinto tu. In caso contrario, la cena successiva devi chiuderti in camera a leggere senza preparare la cena, finché la loro contrizione non sarà palese.
Per carità!!!!! Un’altra famiglia no!!!! La mia almeno la conosco già…piuttosto un giorno di ferie ogni tanto da trascorrere in assoluta solitudine
e il quarto uomo in tutto ciò?
silente e solidale
Tre figli maschi a tavola possono essere insopportabili. Un abbraccio
Mi associo ma senza chiedere un’altra famiglia. Meglio soli…
forse hai ragione. ma l’altra famiglia potrebbe pure essere un baldo giovine fine
la difficoltà, a volte l’incapacità, di accettare i figli adolescenti è ancora più dolorosa della loro ostilità/antipatia
A me capita già ora che sono 2 femmine di 4 e 7 anni…mi consolo nel leggerti, ma ho timore del domani.
Forza elasti superata l’adolescenza riderai di tutto ciò insieme a loro. A me e’ successo adesso no perché sono mostri strafottenti scostumati
Confermo: quando i figli maschi si coalizzano sono molesti, barbari e indisponenti.
E’ quasi meglio quando non si calcolano o si fanno la guerra.
….no, non è vero! Anche in quel caso sono molesti, barbari e indisponenti.
In ogni caso l’esilio è un buon metodo per sbollire e per non correre il rischio di prenderli a padellate in testa.
Impe – mamma di 4 maschi
Quando il più grande avrà 25 anni riderai di questi episodi parlandone a cena con la sua fidanzata incinta del tuo prossimo nipote MASCHIO!!!
Ti sembrerà di passare il testimone o forse è un incubo senza fine?