da questa settimana a casa cazzulati, i vicini del piano di sopra, è arrivata una signora che abiterà con loro. lei si occuperà del benessere di eritreo ed eritrea, che sono molto anziani e somigliano ai vecchietti delle vignette di enzo lunari. starà con loro giorno e notte, terrà a bada l’ansia bizzosa di lui e placherà le inquietudini e l’insofferenza di lei. forse eviterà che eritrea picchi il marito o che lo svegli di notte e che lui si mortifichi e si abbatta. metterà ordine ed equilibrio nella loro vita. la signora è quello che ci vuole per quei due.
lei provvederà anche a nutrirli, cucinando ogni giorno.
gli ultimi due mesi, in cui al loro vitto ha pensato elastigirl, sono stati istruttivi. lei, grazie alla presenza dei cazzulati, ha cucinato sempre cibo sano e preparato pasti completi per tutti invece di rifilare agli hobbit piatti freddi e veloci. si è improvvisata chef, fattorina, consulente di coppia, giullare, stato cuscinetto tra i due litiganti.
ha imparato molto dai cazzulati. anche a voler loro bene, a distanza.
adesso la signora si occuperà di loro.
“non credete di liberarvi di me voi due! verrò spesso a controllarvi. e magari anche a salutarvi. e quando la signora non c’è ditemelo così a cucinare penso io. chiaro?” ha detto elastigirl portando su l’ultima cena di questi due mesi, con il tono spiccio di chi non indugia in mollezze sentimentali.
eritreo ha aperto le braccia. ha fatto per avvicinarsi a lei. poi le ha richiuse di colpo. ed è tornato indietro.
“quando saremo guariti… ci abbracceremo”.
già. si abbracceranno. quando saranno guariti.
Povero Eritreo, gli mancherai!
Mi viene da piangere (sono al 20% per causa ormonale)
Claudia hai fatto davvero un bel gesto nei confronti dei tuoi vicini anziani. È molto bello che vi siate così avvicinati in questo modo durante queste settimane. È stata per te sicuramente una responsabilità importante ma credo ti abbia regalato molta gioia.
Brava!
Ciao elasti sei una gran bella persona.
Ti ammiro.
Ci vorrebbe una Elasti in ogni condominio.
Mi pare di vederli i due vecchietti, aspri, puntigliosi, fragili, in convivenza difficile e irrinunciabile. La badante farà come te, diverrà uno Stato cuscinetto. Scusa ma mi è piaciuta troppo e ho dovuto ripeterla. Ciaoooo
Ode agli abbracci risanati
Tu sei una bella persona. Ecco.
Sotto la corazza di Eritreo batte un cuore, e tu hai fatto breccia! Bravissima, per loro ormai sei una presenza preziosa.
Hai compiuto un’opera che il sapore del miracolo
Non abbiamo potuto abbracciarci,dopo due mesi di lontananza,con lei,madre fragile, fortissima,ultranovantenne che commenta,alle espressioni di gioia incontenibile del cane trovatello spaurito,zoppo,buffo,affamato di cibo di affetto:
‘Povera bestiola,chissà quanto ha sofferto ma adesso si prende tutti i nostri abbracci’.
Che meraviglia!
Great reading your poost