Nonsolomamma

troppo te stesso

elastigirl ogni tanto prova a immaginarsi come sarebbe la vita con una hobbit femmina. a volte ci pensa con curiosità e allegria, a volte con languore e un po’ di rimpianto. a volte invece viene sopraffatta da un senso di sollievo. perché l’adolescenza è un tempo gramo in cui livore, ribellione e veleni tendono a scatenarsi contro il genitore più simile, anche per genere. e lei non sa se avrebbe spalle abbastanza larghe per far fronte agli attacchi che ormai da qualche anno si abbattono impietosi su mister I.
l’altra sera, mentre mister i discettava dei suoi temi pandemici preferiti (la superiorità del pane dell’ipermercato di sesto san giovanni, la sciatteria domestica, l’intossicazione tecnologica filiale, l’importanza di mangiare il pesce e di restare chiusi in casa, la decadenza del regno unito), lo hobbit di mezzo è sbottato:
“sarà che è un po’ che non vedi i tuoi amici e i tuoi colleghi ma ultimamente sei un po’ troppo te stesso”.
poi, forse colto da un rigurgito di umanità, ha aggiunto: “sia chiaro: io non voglio impedirti di essere te stesso. ma troppo te stesso è molto pesante”.
elastigirl al posto di mister I avrebbe fatto una lunga autocritica e sarebbe piombata in un periodo di devastante autocoscienza. lui invece non ha fatto una piega.

13 pensieri riguardo “troppo te stesso

  1. Effettivamente è interessante avere una femmina a disposizione: io ho due maschi e la terza è femmina. Un tipino mooolto combattivo, abituata a lottare contro due fratelli maschi maggiori; per il momento ha 12 anni: ci stiamo chiedendo con preoccupazione come sarà tra due anni…

  2. Da quello che vedo trale mie amiche e conoscenti il rapporto madre figli maschi è molto meno complicato che con le figlie. Io ho una figlia bella, brava , intelligente ma è sempre stato tutto molto impegnativo.

  3. Noi abbiamo due maschi quasi diciottenni, due cari ragazzi veramente e l’adolescenza è quasi passata indenne, poi c’è la piccola di casa di 9 anni…beh sappiamo che lei ce le farà pagare tutte con gli interessi 😭e noi saremo un po’ più vecchietti

  4. io sono sopravvissuta a stento all’adolescenza di mia figlia…quella dei due fratelli al seguito è stata una passeggiata al confronto
    però però….c’è oggi un percepirsi silente sottopelle che ho solo con lei e credo proprio il condividere le due X abbia un qualche peso in questo

  5. io ho un maschio e una femmina. Da piccola la femmina preferiva suo padre, l’ho ritrovata da “grande” e senza di lei non so come sarebbe la mia vita, sicuramente più vuota. Col maschio sono sembra stata in simbiosi, ma i maschi appena trovano una ragazza … te li perdi! Purtroppo e per fortuna. Il fatto è che avere figli è la cosa più bella del mondo!!!!

  6. Meraviglioso… rogersiano…. rimanda all altro il se stesso….Gia pronto come terapeuta per la clinica guccisanInviato da smartphone Samsung Galaxy.

  7. Presente, ha 7 anni ma so già che sarò il suo principale bersaglio, per fortuna, dico ora, ma dovrò corazzarmi bene per non crollare. Comunque gli hobbit sono passati da un padre part time ad uno a tempo pieno e in clausura, un minimo di insofferenza gli è concessa😄

  8. Io ho due femmine, e la differenza che noto con chi ha dei maschi è che la femmina è polemica ma poi o ti ascolta o fa quello che vuole, mentre il maschio non fa polemica ( per cui ti da l’illusione di essere più gestibile), ma quando è fuori fa anche lui quello che vuole

  9. Cara elasti forse con 3 maschi avrai più probabilità che almeno una nuora ti si affezioni… io ho avuto purtroppo un figlio solo
    Un abbraccio
    Nonna E

  10. Ciao, io ho avuto due maschi e poi una femmina che quest’anno compie 20 anni.
    Da piccoli le gioie e i problemi erano simili anche se i maschietti erano molto più vivaci.
    Le adolescenze dei maschi invece sono state improntate alla preoccupazione delle compagnie dato che passavano molto tempo fuori casa.
    Con la femmina non ho avuto scontri particolari, l’impegno è stato, e lo è tutt’ora, più “cervellotico”, l’ho aiutata nei suoi problemi di relazione con le persone soprattutto le amiche (infatti lei preferisce i maschi…).
    Ora sono adulti e sono tre persone adorabili, ma con mia figlia la relazione è più profonda, parliamo molto e ci capiamo con uno sguardo…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.