inspirare-espirare. la maestra di yoga dice che quando l’inspirazione è più lunga dell’espirazione abbiamo più bisogno di attingere (energia, ispirazione, idee, aria) dall’esterno; quando invece è più lunga l’espirazione abbiamo risorse in eccesso da restituire al mondo. e poi, sempre la maestra, invita a trovare un equilibrio, pareggiando languore ed esuberanza.
novembre, per elastigirl, è il mese del languore, del respiro corto, degli incubi (“toh, un anno fa a quest’ora avevamo tutti il covid, nonna J in primis”), dell’incertezza. potrebbe rimediare, come insegna la maestra, inspirando per quattro ed espirando per quattro, ma in novembre non è proprio possibile. così, la soluzione, alla paura, all’ansia, al vuoto, al buio, sono le cose che restano ferme.
se l’estate è il periodo delle giostre e dei panorami cangianti, novembre è il mese delle tisane (lei ne ha trovata una che sia chiama “la gioia delle donne” e ci ha persino creduto, invano), delle torte che lievitano fino al cielo, della zuppa di zucca, della penna stilografica blu, del plaid a scacchettoni, dello sguardo senza occhiali per non vedere troppo in là, della pioggia fuori dalle finestre e il sollievo di non dover uscire. novembre è lo struzzo che infila la testa tra i cuscini del divano, è avere tutti intorno e non desiderare altro, è la pantofola a forma di cacca e il tutone diserotizzante, è fingere che fuori sia tutto uguale a se stesso, è cercare in fondo al pozzo le fragole, senza trovarle. a novembre si resta, si chiudono gli occhi, si inspira e si trattiene il fiato, aspettando.
Non so se è peggio novembre o febbraio. Come si dice a Roma “na bella lotta”!
Ma dai,io ho appena finito di bere una tisana che si chiama “l equilibrio delle donne”. Reduce da uno choc anafilattico sto apprezzando anche questo preinverno e una bella tisana caldissima.🍵
novembre è vigilia. però a me quest’anno m’entra al contrario: cioè non c’ho la solita voglia di allestire, programmare, pulire, comprare, presepiare etc ma già ci penso, il che praticamente è lo stesso… bah stranezze dell’età…
Ciao , non capisco perché le tue e-mail mi vanno nelle spam😒😔 Per caso le ho viste ora
Inviato da Libero Mail per iOS
lunedì 15 novembre 2021, 21:12 +0100 da comment-reply@wordpress.com : >elasti posted: ” >inspirare-espirare. la maestra di yoga dice che quando l’inspirazione è più lunga dell’espirazione abbiamo più bisogno di attingere (energia, ispirazione, idee, aria) dall’esterno; quando invece è più lunga l’espirazione abbiamo risorse in eccesso da res” >