Nonsolomamma

segni dei tempi

Abbiamo fatto una piccola spedizione. Nonna J, lo hobbit di mezzo (in modalità agnello sacrificale, espiatore di peccati passati presenti e futuri) e io. E siamo venuti al castello di Artù. Anche Mister I sarebbe dovuto essere qui.
Ma ieri sera il suo volo da Londra, dopo cinque ore di attesa, è stato cancellato. Pare che qualcuno al gate piangesse per il nervoso o lo sconforto o tutti e due. Manca il personale di terra, dicevano. E pure quello di cielo, anche se dubito si chiami così.
Mister I è stato poi dirottato su un altro volo, questa mattina. Quando è atterrato a Malpensa, poco fa, hanno tenuto i passeggeri dentro l’aereo sulla pista per oltre un’ora. Nessuno ha pianto, o forse qualcuno sì ma di nascosto. Il bus non arrivava. “Manca il personale di terra. Sarà così tutta l’estate”.
Tornando a noi e al castello di Artù: c’è un grande giardino pieno di alberi. Nonna J sa i nomi di tutti. Io riconosco solo le magnolie. Ogni tanto di notte arrivano i cinghiali e fanno disastri.
Ero seduta a un tavolino a guardare il prato e le piante che non so come si chiamano. Lavoravo perché lo stressometro è a livelli importanti e non riesco a rilassarmi mai, nemmeno se mi impegno con tutte le mie forze.
È comparso un signore che conosco dal 1994 forse. Si occupa del giardino e di altre faccende. Non ci vedevamo da tantissimo tempo. In mezzo c’è stato il Covid e circa un triennio di rispettive vite.
Ho fatto ciao con la mano, sorridendogli da lontano. Lui mi ha risposto a gesti. “Come va?” gli ho chiesto gioviale senza ricordarmi se ci dessimo del tu o del lei.
“È finito il gas”. Non ha aggiunto altro. Ed è andato via.
Sarà così tutta l’estate. Sono i tempi, dobbiamo abituarci.

7 pensieri riguardo “segni dei tempi

  1. Mai avrei immaginato che i nuovi tempi sarebbero stati questi! Ma la storia ci insegna come le civiltà scompaiono e ne compaiono altre. Forse è arrivato il momento di questo cambio..

    1. Manca il personale ovunque: aziende, fabbriche, ristoranti… ovunque.
      Manca perché nei due anni precedenti tutti piagevano per l’assenza di lavoro, ma adesso che ce n’è non viene eseguito. Segni dei tempi pure questi. Pessimi segni.

  2. Non so se è vero o no, ma dicono che in Cina, quando vogliono mandare qualcuno a quel paese, gli augurano di vivere “tempi interessanti “…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.