Nonsolomamma

la chat

All’età di 12 anni e mezzo, alla fine della seconda media, Sneddu ha avuto il suo cellulare. Negli ultimi due anni ha usato il mio e quello di Mister I per comunicare con il resto del mondo già dotato di telefonino. Ai nostri due numeri arrivavano inviti a scendere in cortile, a giocare a Fortnite, a condividere i compiti. Arrivavano meme demenziali, battute insensate, quintali di nefandezze preadolescenti. Ma tutto questo è finito.
“Moh, finalmente posso uscire da tutte le chat di Sneddu! Smetterò di ricevere questa marea di cacate!” ha esultato Mister I (con l’insolita delicatezza di non farsi sentire da lui), brandendo il suo cellulare in aria.
Tuttavia l’uomo non ha una grande dimestichezza con lo strumento e spesso ne fa un uso scomposto e improprio.
“Inizio con la chat della classe! ‘Seconda C’, Elimina! Che liberazione!”
“Aspetta, come ‘elimina!’?”
“Mi sono tolto dalla chat. Ho fatto ‘elimina’”
“Devi fare ‘esci’, non ‘elimina’”
“Ho fatto ‘elimina’. E allora?”
Mister I ha eliminato la chat della classe. Due anni di messaggi, fotografie, ricordi. In fumo. Una ventina di ragazzini evaporati in un tocco. Sneddu era furioso. Io ero incredula.
“Chiedi scusa, almeno”
“Per cosa?”

3 pensieri riguardo “la chat

  1. Non commento mai ma a questo non ho resistito. Mia madre ha cancellato un’intera scheda di memoria contenente centinaia di foto di viaggi fatti con il mio allora solo fidanzato e foto fatte in uno spazio che sto cercando di uso capire e che sarebbero state preziosissime a tal fine. Il bello è che lei ha sempre negato il misfatto. Se non altro il tuo mister è genuinamente inconsapevole della tragedia tecnologica ed emotiva che ha operato, mia madre era consapevole e colpevole ma non ha mai riconosciuto e ammesso l’errore!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.