Nonsolomamma

un pensiero un po’ così

Siamo a Napoli. Mio fratello e io. Non viaggiavamo da soli insieme dal 1994 quando andammo a Londra e io, sorella maggiore ipercinetica, obbligai lui, adolescente, a ritmi di visita forsennati, tanto che, a un certo punto, simulò un malore e riuscì, per un pomeriggio intero, a fermare la mia pazza corsa metropolitana.
Abbiamo lasciato le nostre cose e la nostra prole (la mia ha festeggiato
ma la sua, ben più acerba, non era contenta) per una fuga di 50 ore circa, per ritrovare il nostro papà che era nato qui e di questa città si sentiva figlio.
“C’era una spiaggia dove andava da piccolo” ha detto mio fratello sul pullman per l’aeroporto. Ha cercato il nome sulla guida rossa: Miliscola, si chiama.
In realtà, in quella spiaggia con l’accento tonico sulla “o”, nostro padre bambino avrebbe voluto andarci più spesso. Ma la sua mamma, la nonna Anna, non ce lo portava. Ogni tanto ci pensavano delle zie magnanime, ma sempre troppo di rado.
Così ieri pomeriggio, appena arrivati a Napoli, abbiamo deciso di andarci noi, con la ferrovia cumana e un autobus. Chissà quali mezzi usava lui, insieme alle zie magnanime.
Siamo arrivati poco prima del tramonto. Gli stabilimenti dormivano. La spiaggia era vuota e struggente come il mare d’inverno.
Ci siamo seduti su lastre di marmo messe lì forse per noi.
E poi mio fratello ha sospirato. “Mi dispiace che papà non veda questa Inter”.
Perché i maschi talvolta fanno pensieri basici e grandissimi.
Poi è venuto buio, abbiamo preso un autobus e siamo tornati a Napoli.
A cena abbiamo mangiato la pizza.

3 pensieri riguardo “un pensiero un po’ così

  1. OFFERTA DI PRESTITO INDIVIDUALE RAPIDO E SICURO
    Offro un prestito sicuro che offre diversi tipi di credito, ciascuno rispondente a un particolare progetto o esigenza che desideri realizzare. La mia capacità di concessione del prestito va da € 5.000 a € 10.000.000 con un tasso ragionevole del 3% , condizioni molto semplici e senza problemi.
    Faccio anche investimenti peer-to-peer di tutti i tipi.
    In collaborazione con partner bancari in tutto il mondo, le nostre offerte di credito sono assicurate dalla Banca per la sicurezza della transazione a qualsiasi persona. Se sei interessato contattami in cambio tramite il mio indirizzo e-mail: mariagabriellamazzefaro@gmail.com

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.