Nonsolomamma

una strada molto in salita

per mesi, forse per anni, lo ha sfinito.
lo ha blandito dipingendo irreali quadretti di serena pace domestica, di perfetta felicità, di idillio paradisiaco.
lo ha stordito di parole, promesse, eroiche dichiarazioni di amore e di intenti.
lo ha esasperato con piagnistei, ricatti, sceneggiate.
gli ha teso agguati nel buio, lo ha interrotto nel bel mezzo della lettura di ‘marxism and democracy’, lo ha colto alla sprovvista durante un’equazione differenziale di sesto grado.
per mesi, forse per anni, elastigirl ha tormentato mister incredible, con l’implacabile costanza e la sfiancante determinazione proprie del gentil sesso.
lui diceva "scordatelo", poi "lasciami stare", poi ancora "perché dobbiamo infelicitarci l’esistenza?",  "non so", "non ne sono convinto", "ci penso", "forse ma non ti prometto niente", "lasciami stare", "fallo con il vicino che è pure un bel ragazzo".
poi un giorno si è fatto serio.
"allora, cara elasti. ci ho riflettuto parecchio. sono giunto alla conclusione che, se tu lo desideri così tanto, questo hobbit numero tre possiamo farlo. ché in fin dei conti se penso ai miei fratelli, la zia matta e lo zio con l’orecchino al naso, sono felice che ci siano entrambi e se mi chiedessero di rinunciare a uno dei due, piuttosto rinuncerei all’abbonamento al manifesto che, conoscendomi, è veramente una dichiarazione di amore sconfinato e assoluto. poi lo so che sarò contento pure io, anche se la prospettiva di cacche, pappe e notti insonni mi agghiaccia. e sono certo che saranno contenti anche i due nani. quindi va bene".
"hai… hai detto ‘va bene’? vuoi dire che sei d’accordo? vuoi dire che possiamo provare a fare un terzo hobbit?"
"adesso, ‘essere d’accordo’ è un’espressione un po’ forte. tuttavia…"
elastigirl si è commossa, ha percorso in scivolata sulle ginocchia l’intero corridoio come tony manero nella febbre del sabato sera, è stata colta da irrefrenabile euforia e ha pensato che la parte più difficile fosse passata.
 
dal giorno in cui questa conversazione ha avuto luogo, mister incredible ha intensificato il suo pendolarismo e ha prolungato la sua permanenza nella perfida albione. nei rari momenti in cui lui è presente, elastigirl è talmente stanca da crollare addormentata, dimentica dei suoi bellicosi intenti. quando poi si verifica l’eccezionale congiuntura che vede la compresenza dei due e l’assenza degli hobbit, urano e nettuno sono disallineati.
la strada verso il terzo hobbit è pertanto molto, molto in salita.

108 pensieri riguardo “una strada molto in salita

  1. io l’ho avuto il terzo hobbit…
    l’idea migliore io abbia mai avuto 😉
    anche io mamma con lavoro a tempo pieno e marito part time (Germania ora), niente nonne e tanta fatica… ma il mio piccolo è stata una grande idea …

  2. per il 94: sono R.S.A. aziendale e da un pò distaccata al sindacato (autonomo e di categoria). Lo spettacolino che ci stanno dando i “grandi” sindacati mortifica il senso stesso del nostro lavoro e tutti quelli che lo sostengono, ma siamo in tanti a crederci e a fare del nostro meglio. Se mi vuoi contattare la mia mail è noemi.imperi@virgilio.it.

  3. intanto complimenti! senza dubbio!
    sono il papà di una bellissima bimba e vorrei ma non posso un secondo figlio/a.
    il “dibattito” seguito ai commenti 45 e 90 mi ha fatto pensare questi pensieri:
    – in effetti con tanti aiuti è facile pensare al 3° e se ci sono i soldi anche al 4°
    – non dovremmo pretendere una politica di sostegno alle mamme che lavorano anche se hanno solo 1 figlio e non per forza una squadra di calcetto?
    – la pensione non potrebbero pagarcela, invece che i nostri figli che stanno diventando un lusso, i figli di tutti quegli “irregolari” che facciamo finta di non vedere e che invece lavorano quanto noi e che basterebbe “regolarizzare” sia come diritti civili che come lavoratori?
    – qui al primo piano siamo già in troppi e inizia a mancare l’aria, se ci diamo una regolata con i nuovi ingressi magari facciamo salire qualcuno dagli scantinati dove non c’è neanche al luce (leggassi abbiamo solo questo mondo)

    grazie per aver perso tempo a leggermi.

    brava elasti!

  4. Cara Elasti-mamma

    ho appena convinto mio marito a “prestarsi” per il 4° (quarto!) nano, perchè si sa, pari è meglio…

    good luck

    mc

  5. Caspita!!! con la crisi dei posti di lavoro che c’è a livello mondiale, devo dire complimenti a queste mamme coraggiose!!!
    cri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.