Nonsolomamma

modulo

modulo di allontanamento
ai genitori di: microbbit
sezione: piccoli
vi informo che vostro figlio nella giornata odierna ha presentato i seguenti sintomi:
congiuntivite purulenta con occhi arrossati e secrezione purulenta (palpebre arrossate e appiccicose)
per cui è previsto l’allontanamento dalla comunità scolastica.
il dirigente scolastico

ma noooo! ma come? era finalmente inserito, finalmente integrato. con le sue calze antiscivolo, la sacchetta della roba sporca e della roba pulita, i pannolini con la scritta ‘microbbit’ in pennarello indelebile, l’asciugamano con il cappiolino e la bavaglia ricamata, perché qui da voi si deve dire ‘sacchetta’ e ‘bavaglia’.
era felice lì nella vostra comunità, a leccare utensili da cucina, bottiglie del latte, vassoi di polistirolo, scatole di corn flakes e tutto quel materiale di recupero che i membri della sezione lattanti si passano di mano in mano, di bocca in bocca, in una comunione di saliva, germi, amicizia e sviluppo sostenibile.
famelico, mangiava insieme a voi quei papponi concentrati, con crema di riso, verdure, carne, parmigiano, olio e il peso specifico dell’uranio.
sereno, dormiva nel suo lettino con le sbarre nella stanza della nanna sotto un soffitto di stelle e lune pendenti e la musica new age di sottofondo.
indenne ed eroico, è scampato al primo attacco di pidocchi della stagione.
e ora così, con un modulo di allontanamento, un foglio di via, una lettera di dimissioni, lo rimandate a casa, senza pietà.
per un po’ di congiuntivite, due palpebre appiccicose. sì, va bene, è purulenta, ho capito. sì, certo è contagiosa come la peste ma non sarà stato mica lui il primo, l’untore degli untori? ah. è il nono bambino che viene allontanato in due giorni? ne rimangono tre e poi sono finiti?
e… possiamo tornare domani?
lo escludete? dopodomani?
solo se lasciamo a casa la secrezione purulenta?
d’accordo. grazie.
ah, già. stavo dimenticando il modulo.

62 pensieri riguardo “modulo

  1. Scusate ma….dalle mie parti (sono di Roma) la sacca e' una borsa di materiale non rigido, mentre il sacco e' piu' un recipiente di materiale non rigido. Sacchetta e il diminutivo di sacca e sacchetto e' il dimunitivo di sacco.
    Forse mi sbaglio, ma non mi pare cosi' scorretta la definizione di 'sacchetta'. Sulla 'bavaglia' avrei piu' dubbi, da noi si dice bavaglino.

    Nel nido di mio figlio non volevano bavaglini, ma anche loro allontanavano i congiuntivitici con orrore !!! E allora usavamo la cremina antibiotica 🙂
    Guarisci presto microhobbit !
    Serena

  2. come si vede che jasmin non ha figli
    dovesse psicanalizzare tutti i malanni di un bimbo vero avrebbe esaurito il suo repertorio di cazzate in un quarto d'anno solare

  3. Ho scoperto solo leggendo questo post che bavaglia in italiano non esiste!! E sono laureata! E ho fatto il classico! Quanta ignoranza…
    Si dovrebbe dire "bavaglino". ma perchè? diminutivo di bavaglio? cioè "striscia di stoffa o fazzoletto che viene legato strettamente sulla bocca per impedire di gridare": che c'entra, poveri pupi, mica li si vuole zittire, con la bavaglia ;).
    Qui al nord (prov. BS) si dice e sempre si è detto: "metti la bavaglia".
    Quando diventi grande: "metti il tovagliolo".
    Bavaglino non lo dice nessuno, ma nessuno nessuno.
    Sacchetta invece E' italiano corretto, in quanto diminutivo di sacca, ovvero "grossa borsa" (per cui, se è piccola, è sacchetta).

  4. non usate subito un collerio antibiotio, perchè spesso la congiungtivite purulenta è virale e non batterica!

    il mio ex-piccolo si fece delle belle ricadute, finchè l'oculista non mi fece la "giustifica" dicendo che non doveva essere curato con l'antibiotico…ci mise un po' di giorni a guarire, ma non si ripresentò più il problema

  5. n.52 a me quelle di Jasmin non paiono cazzate, è un approccio diverso, ma non mi sembra davvero giusto parlare di cazzate. anche perché, e questo è valido per grandi e piccoli, magari sarebbe meglio non assumere farmaci se non strettamente necessario.
    MarinaM 

  6. Jasmine, INNOQUI??? Perche' non provi col ripasso della lingua italiana, prima di lanciarti nella psicopatologia da due soldi?

  7. Te lo tengo io il microbbit! (mi son svegliata con palpebre chiuse, appiccicaticce, purulente e gonfie. E non sono "micro") Che sarà mai?! Baci PS: bella bellissima la rubrica su D 🙂

  8. Jasmin ti sei dimenticata di aggiungere che il tutto dev'essere fatto in una notte di luna piena, dopo aver bruciato sei rami di nocciolo rosso, colto durante il plenilunio di primavera, su una collina esposta ad Est. favorise l'esito spargere otto fondi di caffè lungo un argine in piena.   

  9. bellissimo! come ti capisco, sul più bello arriva la mazzata!!! capisco lo stress della mamma che torna al lavoro …
    per jasminaladin: cosa consigli per una bambina ipersensibile che ha bisogno di rassicurazioni continue?

  10. Microsoft Office 2010 is so great.
    Office 2010 is my love.
    Office 2007 is the best invention in the world.
    Microsoft Office 2007 can make life more better and easier.
    Microsoft Office is inexpensive and helpful.
    Windows 7 is convenient!
    Microsoft outlook is helpful.
    Outlook 2010 is convenient!
    Microsoft outlook 2010 is powerfull.
    Acrobat 9 
    adobe Acrobat 
    project 2010 
    microsoft project 2010 
    visio 2010 
    microsoft visio 2010  

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.