Nonsolomamma

je suis perdue

il microbbit ama le carte da regalo e, nel suo primo natale della vita, il contenuto non ha alcun fascino e l'atto dello spacchettare è il fine e non il mezzo.
mister incredible ama le strade che portano ai regali, molto più che i doni stessi. pacchetto e suo contenuto sono un mezzo per esercitare le diaboliche arti dell'enigma, della caccia al tesoro, dei rebus. il regalo, nell'incredible accezione, è volto in parte a dimostare affetto, in parte, quella per lui più piacevole e appagante, a sfinire l'avversario-ricevente.

questo è il regalo di mister incredible a elastigirl per il natale 2010:
una busta.
dentro la busta un biglietto.
su un lato del biglietto la scritta:
"MAMMA HO NU…"
sull'altro lato del biglietto la scritta:
"chiave:
JE SUIS PERDUE".

"è impossibile indovinare!"
"devi impegnarti, elasti. che gusto c'è altrimenti?"
"questa cosa è il parto della tua fantasia enigmistica perversa!"
"pensa, invece di perderti in chiacchiere!"
elastigirl ci ha messo un bel po'.
chi avesse voglia di trovare la soluzione può farlo qui sotto nelle prossime 24 ore.

99 risposte a "je suis perdue"

  1. uh, che noiosi! forse é una tradizione l'hammam natalizio… e se anche me lo propinassero tutti i natali per i prossimi 20 anni non mi farebbe cosi' schifo, visto che non credo che (ahilei) elasti sia una habitué delle spa… in più col marito la cosa si fa pruriginosa! semel in anno, repetita juvant!

  2. Volevo chiedere all'anonimo del commento #48 se mi fa il favore di sollevare le sorti di questo "tristissimo blog"e illuminarmi con l'originalissimo regalo che lei ha fatto al suo compagno,e viceversa,
    grazie dei preziosi consigli che avrà la gentilezza di dispensare,magari prendo spunto,sai noi persone comuni e normali si fa quello che si può!!!!!!!!

  3. Uno hammam Jesu is per due… Lo so, ti sei vantata che Mr. I non dice ti forwardo e che non supporta la causa del medioriente dopo dieci anni di Londra… Ma forse il momento e’ arrivato! Ho e’ anche un cognome cinese e nu sempre in cinese vuol dire donna…io adorerei gli indovinelli, ma non sono un genio di brillantezza ed incinta ho notato che peggioro. Io stimo molto mr. I, lo ammiro e penso che tu abbia il fidanzato più ggiusto del reame, subito dopo il mio e che te lo dico a fa. rots

  4. #48: MA COME TI PERMETTI? se a lei va bene così (e 15 anni e tre figli dopo mi sembra sia così) chi sei tu per criticare? Manco fosse il tuo di marito…A parte che magari non è un hammam per due, anche se lo dubito, ma anche se glielo regalasse tutti gli anni saranno ben fatti loro no? 
    Ma fatevi i fatti vostri, va!
    Leila

  5. ma è facile Elasti!!! Bari è PIENA di cartelloni sei metri per sei con scritto "VOGLIO l'HAMMAM!" Villa Camilla? dicono che sia bella ma è un posto da gente in, non fa per me!

    meglio Cosimo
    M.

  6. ti prego mi presti mr incredible?? mio marito li indovina tutti, anche se cerchi di impacchettarli in modo improbabile e impossibile….comunque   je suis perdu….. lui E' perso senza di te…

  7. mmmmhhh… secondo me l'hammam nn c'entra, "je suis perdue" è la CHIAVE, quindi significa che è il codice per decifrare la prima frase, nn basta leggerla al contrario secondo me. così sarebbe troppo facile e Mr. Incredible nn è uno sprovveduto ma un navigato esperto enigmista marxista che gode nell'accendere esasperante rodimento mentale… quindi… boh!
    poi secondo me "mamma ho nu.." sta per "mamma ho un" cioè NU è l'articolo indeterminativo in barese e non l'inizio di una parola… 
    nn dimentichiamo che il perfido enigmista marxista è animato da un furor meridionale 😉

    A me piacciono le sorprese e sostengo con pieno coinvolgimento il regalo di Mr Incredible, così romantico a modo suo!

    A***ntonella

  8. ebbene sì, è un hammam per due. la chiave è je suis PER-DUE, quindi io (regalo) sono per due, mentre mamma ho nu è uno hammam al contrario.
    è vero, non è originalissimo perché era un regalo già fatto ma l'esperienza ci era piaciuta moltissimo e in più ci eravamo andati con me all'ottavo mese. in questa fase di grande stanchezza e di bisogno di coccole l'hammam è quello che ci vuole. nonostante chi pensa che sia un regalo banale/triste/da moglie sottomessa e chi più ne ha più ne metta. mister i e i suoi regali devono andar bene a me e, sperabilmente a nessun altro, fatta eccezione per janet naturalmente.

    1. Elasti grazie di avere condiviso con noi questi bei momenti di vita familiare. Il regalo di tuo marito è bellissimo e certo non devi rendere conto a nessuno dei regali che ricevi! (Btw banali/tristi ecc sono solo coloro che commentano a sproposito e che rosicano di invidia. Lasaa pur che el mund el disa…)

  9. non so se qualcuno l'ha già scritto perché son di fretta e non riesco a legger tutti i comments…ma perdue non potrebbe voler dire PER DUE?? tipo… un buono hammam (cosa che sembra suggerire l'altro lato del biglietto) per due?
    silvia

  10. Secondo me è un regalo pensato apposta per dedicarti/vi un momento tutto per voi, coccolati e per un pò dimentichi di tutto, in modo da ricaricare le batterie. Un regalo romantico e per niente banale. Godetevelo! 
    Parvula Scrivens

  11. stai tranquilla elasti mi sa che non c'è la fila per prendersi mr incredible, è già abbastanza incredible che te lo sia presa tu

  12. Ad Acqui Terme c'è un 'percorso termale di 4 ore con tanto di meditazione tra una vasca e un'altra.. XD se a Mr I mancassero le idee mi offro come Baby Sitter mentre fate il percorso rilassante =))
    Ojamajo

  13. ottimo!!!
    (come al solito io ero stata un po' troppo cervellotica nel cercare la soluzione)
    allora BUON RELAX tra i fumi dell'hammam!!!

  14. @70, ti darei il nobel per il sarcasmo fuori luogo (e non è un complimento)

    PS: ricorda che il sarcasmo è l'arma delle anime povere, invidiose, frustrate e solo per te aggiungo masochiste visto che pur non apprezzando la titolare del blog ne la sua famiglia ti piace venire qui, leggere e commentare.Penso che anche che nel tuo caso non ci sia una fila di corteggiatori (come insinui su Mr I)

  15. Abituale avversione per i dolci a parte a me Mr I non parrebbe affatto male come marito, quasi quasi mi metto in fila io 😀 (Elasti, metti giù il fucile!!)
    Stai allegra cara, e goditi le vacanze e l'hammam. Eppure l'aver pensato alla Svizzera mi faceva sentire così astuta…

  16. mamma mia cosa fa l’invidia! E poi tutti che ce l’hanno con mister I, scusate ma se Elasti che è una ragazza intelligente e degna di stima, continua a sceglierlo e a volerci fare figli sarà un omino come si deve, nooo?!? I regali non devono essere originali, devono piacere! Godetevi l’hammam, il vostro amore, la vostra famiglia e le gioie semplici. Siete bellissimi. Auguri, patuono

  17. … ma quanto strulle sono, quelle che vengono qui solo a rosicare… ?!?
    … poverelle… ma cosa vengono a fare ?!?
    Chiaro che Mr. I. ci viene "disegnato così" da Elasti anche per sorridere e farci sorridere sui suoi difettucci: vorrei proprio vedere che uomo ha in sorte chi lo trova un tipo bieco e maschilista… magari un damerino ipocrita che sostiene con la moglie che Belen è volgare, salvo poi passare i pomeriggi a sbavare segretamente sulla segretaria…
    Elasti, Incredible è fatto per te e tu per lui, sarà bellissimo stare nell'hammam a coccolarvi senza pancione in mezzo, tanto per cambiare…

  18. Elasti, non farlo più! Non abbassarti mai più a 'giustificare' te o qualsivoglia membro della tua famiglia: tu ti metti in gioco raccontando il tuo quotidiano senza volerlo per forza edulcorare nè facendo la splendida misteriosa intellettualchic come molte donne fanno dietro la maschera del web…
    Quindi il risultato sarà sempre e comunque 1 a 0 per te, senza bisogno di spiegazioni di sorta!
    paola

  19. sei generosa e coraggiosa a lanciare alle belve (noi commentatori/trici) i tuoi momenti intimi. Soprattutto sapendo che poi tutti i commenti simpatici che riceverai serviranno a svilire il tuo momento, a banalizzare il tuo regalo, a criticare il tuo amore, a giudicare il tuo gioco, a ridicolizzare il gesto.
    complimenti per il tuo equilibrio Claudia io non so se  ci riuscirei

    E fra pochi giorni il nostro microhobbit farà 1!

    Un bacio e mille auguri
    roberta

  20. Ops, non era assolutamente nelle mie intenzioni sminuire il regalo di Mr.I.; dovendo indovinare pensavo semplicemente si trattasse di qualcos'altro
    …ma non importa, l'unica cosa importante è che come al solito il fantastico Mr.I. ha azzeccato il regalo giusto e ti ha dato quello di cui avete bisogno!!!
    :-)))
     

  21. Buon  hammam Elasti!!!
    alla faccia di chi non perde mai occasione, non di fare critiche costruttive, ma veri e propri insulti che lasciano il tempo che trovano, mi sembra assai presuntuoso aver capito tutto di Mr I e della vostra famiglia dai tuo post, a volte scopri di non conoscere realmente una persona con cui vivi 365 giorni l'anno e ce chi ci riesce via web.. mah
    poi il bello che queste persone si ricordane anche dei regali che Mr I fa a te, a me sinceramente che fosse un regalo già fatto era completamente sfuggito… comunque se Mr I l'ha riproposto evidentemente ne ha colto i benefici :))))))))
    Io i realtà sono solo un po' invidiosa che con questo freddo lo farei volentieri io quindi ribadisco buon hamman in compagnia che è anche meglio 🙂
    una assidua lettrice e assai avara commentatrice
    Francesca

  22. i miei genitori + fratello nonchè nonni + zio di bari sono andati via adesso dopo il compleanno della nipotina nochè mia figlia… il silenzio regna, qualche palloncino ricorda la festa di ieri.
    W le cartellate, i musquett, e i panzerotti
    Auguri di Buon Compleanno (per domani) al microhobbit!

  23. Ciao Elasti,
    scusa, non riesco a leggere tutti i commenti, comunque volevo  solo  dirti "no, nemmeno a Janet!" (ovvero: niente regali di mr. I a Janet… 😉

    ciao e auguroni a tutti!!!

  24. @ 81: non so chi tu sia, ma ti è passato mai per la testa che chi tiene un blog lo faccia semplicemente perché gli piace?
    E' facile dare giudizi su chi non si conosce… invece di pensare alle motivazioni altrui, perché non iniziamo tutti a pensare alle nostre? Ci risparmieremmo tanti di quei commenti assolutamente fuori luogo e scritti solo per il gusto di giudicare qualcun altro…
    La psicologia spicciola e selvaggia sembra andare di moda ultimamente…

  25. adoro il regalo del mio Amore, ma chissà che l'hanno prossimo non riusciamo anche noi ad andare a rilassarci un po' in questi posti stupendi! (anzi….. anche BEN prima dell'anno prossimo eeheheh)

    commentatori acidi fatevi una vita!!!
    terri

  26. Guarda un po' a volte che putiferio scatena un bel pensiero, un cadeau carino … interessante questa discussione.
    PS Janet mica ci puo' andare in questi post! Pelle troppo chiara, troppo delicata! 😉

  27. ad elasti: a parte che i regali devono x forza andare bene a te… ma è una figata di regalo!!!
    Forse x' sono stanca e ho bisogno di coccole anche io e x' l'hammam costa e quindi lo vedo come regalo speciale e non la cosa che posso fare spesso…
    Una figata!!! 😀
    Buon anno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.