Nonsolomamma

io sono annalisa

“‘nalisa poi tonna”, diceva i primi di luglio, con lo sguardo languido e la voce tremula. certo che torna, annalisa portapazienza, la baby sitter degli hobbit, che viene solo tre pomeriggi la settimana ma se non ci fossero, quei tre pomeriggi,  elastigirl sbatterebbe la testa contro il muro e si farebbe malissimo.

“‘nalisa bééélle tèètte. quando viene ‘nalisa?”, chiedeva spesso nella città di A, durante il soggiorno americano, insensibile alle grazie delle fanciulle autoctone. ehm, già, annalisa portapazienza è molto carina e la rivedremo tra un po’, dopo le vacanze.

annalisa parla poco, sorride spesso, soprattutto con gli hobbit, ha un talento dissacratore, che usa soprattutto con o contro mister incredible ma anche con elastigirl, alla bisogna, il tatuaggio di una girandola, come dice lo hobbit di mezzo, un anello magico, un paio di occhiali rosa, un casco verde, una moto grigia, centinaia di scarpe che sono l’elasti-invidia, una scorza ruvida (“certo, è milanese…”, dice mister i), un’ironia sottile, un’attenzione discreta e smisurata, una solidità silenziosa, un’insofferenza selvatica alle costrizioni, una vita privata enigmatica, una professionalità inossidabile, una corrispondenza di amorosi sensi con lo hobbit piccolo.
“mia mollie è mia ‘nalisa”, dichiarava dopo un volo di nove ore, rimettendo piede sul suolo natìo, ubriaco di sonno ma sentimentalmente molto vigile.
ieri ha affermato lapidario: “io sono ‘nalisa”, perché solo l’identificazione totale e dissennata protegge dalla quella gran canaglia della nostalgia.
stamane è arrivato un sms. “sono anche io nel salento. se passassi a trovarvi questa sera?”. era annalisa portapazienza, in persona. alle 20 arriverà, con il suo tatuaggio a girandola e un misterioso accompagnatore.
nessuno ha ancora osato annunciarne la prossima epifania allo hobbit piccolo. l’attesa potrebbe distruggerlo ancor più dello shock della sorpresa.

39 thoughts on “io sono annalisa

  1. Ma l’accompagnatore di nalisa lo sà che l’hobbit piccolo rivendica grado di parentela stretto sulle bééélle tèètte…..perchè mi sà che qui chi và in crisi è proprio lui….davanti a un così puro Amore di Hobbit c’è da aver paura e non poca.

  2. Oh l’amore romantico! La fusione con il compagno della propria anima! Forse mi sono persa un passaggio però, ehm, non c’era una baby-sitter che si era sposata? Ok, torno a farmi gli affari miei…

    1. sì, era valentina diolabenedica che oltre a essersi sposata si è laureata e ha cambiato lavoro. ora aspetta anche un bimbo! è sempre nei nostri cuori ma le nostre strade si sono separate

      1. Non mi ero accorta che avessi risposto: è vero, non avevo pensato a Valentina! Allora tanti auguri a lei e al suo pupino 🙂

  3. …ma come si fa a trovare un’annalisa portapazienza? io sono disperata… sto cercando una babysitter ma non ne trovo nemmeno una che mi piaccia… ma i giorni passano e la prossima settimana inizia l’inserimento alla materna…. argh…

    1. annalisa era una maestra del nido dello hobbit grande. ora lavora part time in un asilo e ha accettato, ormai due anni fa, di lavorare da noi tre pomeriggi

  4. The best OT
    Parlare poco, e prima di tutto scopare; ossia, parlare solo dopo scopata di tre ore, e per qualche minuto. Fingere di iniziare discorso melenso che possa andare avanti anche per ore; improvvisamente, scopare con impeto. Ossia, figona sarà contenta, se non altro perché abbiamo interrotto discorso noioso, e in ogni caso mai andrà a indovinare che discorso era semplicemente trucco per far detestare parole, e scopare.

  5. Eccomi.. Si, leggo il blog… Vorrei placare gli animi di tutti dicendo che l’accompagnatore è un amico e quindi lo hobbit piccolo,nonchè amore della mia vita e futuro marito, non deve avere motivo di preoccuparsi o di essere geloso!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...