Nonsolomamma

se cambio casa

“mamma, ma se io un giorno cambio casa, tu vieni a stale insieme a me?”
“certo, hobbit piccolo. però magari, quando cambierai casa, vorrai andare ad abitare con la tua fidanzata e non con la mamma”
“no, io voglio vivele in un’altla casa, nuova, con te”
“va bene, allora. non ti piace la nostra casa?”
“sì, mi piace abbastanza. pelò vollei cambiale. allola vieni?”
“ok, vengo. ma il papà?”
“il papà cosa?”
“come ‘il papà cosa?’? il papà viene anche lui ad abitare nella tua casa nuova?”
“boh. non zi ho pensato… se plopio vuole può venile, se plopio”
“be’, dobbiamo chiederglielo se proprio vuole. secondo me comunque vuole… e i fratelli?”
“i flatelli cosa?”
“i tuoi fratelli verranno anche loro in questa casa?”
“non so, velamente io, in questa casa, volevo abitale con te e basta. pelò anche lolo, se plopio vogliono… possono venile”
“mi sa che dovremo chiederlo anche a loro”
“uff, che noia”
“ma no, dai! non fare così”
“avevo avuto una idea così bella. e poi… tutto lovinato. come al solito”.

43 thoughts on “se cambio casa

    1. hai ragione, mannaggia. è che lui già ha un ego ipertrofico e si sente mio fidanzato è maschio alfa. mi pareva diseducativo dirgli sì dai fico! molliamo le tre zavorre e ce ne andiamo noi due altrove a goderci il nostro amore. però forse ho sbagliato

  1. Mammina ragionevole e saggia, eppure i sogni infantili durano un attimo, non si dovrebbero spegnere. Sono passati diversi decenni ormai ma ho sempre ben preciso il ricordo e il luogo, fuori dal teatro Puccini quando dissi a mia madre: ” non ti preoccupare mamma da grande starò sempre vicino a te, non ti lascierò mai” . Invece purtroppo fu lei a lasciarmi dopo pochi anni tra lunghe e atroci sofferenze.
    Ma lei allora mi sorrideva complice e io avevo creduto a quella proposta di bambino. Lascia vivere i sogni, durano sempre troppo poco.
    Scusami, forse non dovrei mischiare i miei ricordi personali nel tuo bellissimo blog, la prossima volta ti scriverò in privato.

    1. Che commento dolce nonno.
      Anche io ho queste discussioni impegnate con il mio quattrenne quando lo vado a prendere all’asilo. Mi si scioglie il cuore quando mi dire “mamma quando cresco guido io la macchina, tu e papa’ vi sedete dietro ed io e C. – sua sorella – ci sediamo davanti e vi portiamo al ristorante e poi allo zoo”. Voglio crederci….

  2. Grazie per avere condiviso questo ricordo, nonnotalpone. Ho perso da pochi mesi la mia mamma, anche lei andata via dopo atroci sofferenze. Soffro tantissimo, ma sono adulta. Mi si stringe il cuore al pensiero di chi perde un genitore da bambino. Perdite incolmabili, buchi nell’anima. Un tenero abbraccio.

  3. non so, ma penso che queste sono cose che solo ad una mamma di figli maschi può capitare. A nessuna delle mie due streghe (affettuose con me in modi più sottili, meno passionali) verrebbe mai in mente di dire una cosa così meravigliosa. Inizio a credere di voler provare anche io il brivido del terzo.

    1. io non ho mai detto nulla di tutto cio’ a nessuno dei miei famigliari! 😀
      PERO’ c’e’ da dire che io e papa’ stavamo spesso soli perche’ eravamo entrambi iperattivi mentre mamma e fratello erano pigri e dormiglioni
      quindi io e papa’ ci alzavamo all’alba o andavamo in gita o a leggere Foscolo sul greto del fiume, da soli: probabilmente non sentivo il bisogno di sbarazzarmi della zavorra
      (oppure sono… un MOSTRO, cioe’ l’unica bimba di ritorno dalla vacanzastudio a Londra a non aver pianto e corso incontro alla mamma, mantenendo un sostenuto broncio di nostalgia dellUK e della liberta’ :D)
      Claire

      1. Non sei sola Claire, anch’io di ritorno dalla mia vacanza studio in UK non sono corsa incontro alla mamma, anzi.

  4. Sono la terza di tre femmine: sono riuscita a costruire un bel rapporto con mia madre solo dopo che le mie sorelle sono uscite di casa (e l’adolescenza era finita). L’esclusività vuol dire molto e comprendo bene il desiderio dell’hobbit piccolo

  5. È vero che, come ha detto già qualcuno, queste manifestazioni di amore per la mamma sono più usuali nei figli maschi. Io ne ho due e dicono con convinzione che sono più bella di Belen, io obesa da una vita, ci credo con tutta me stessa!

    1. Anche per i miei due ometti sono la più bella, la più brava e ho mille doti…Peccato che fra un po’ arriverà l’adolescenza e diventerò il nemico pubblico numero uno! Perciò ora me la godo tutta.
      Elasti, ogni tanto dovresti ricavare degli angoletti da figli unici. So che è difficile, ma loro ne hanno bisogno. Io in genere approfitto quando uno dei due è impegnato in una attività sportiva e l’altro è a piede libero. Magari è solo un’ora, ma è tutta per noi e ne approfittiamo per coccole, piccoli vizi e quei discorsi più profondi che non si possono fare se c’è un fratello invadente!

  6. Per le mamme di maschietti:non vi preoccupate troppo della crisi adolescenziale:tanto cmq.passeranno il resto della vita ad idolatrarvi in maniera acritica e a far mangiare il fegato alle loro compagne, anche se sarete state delle normali mamme con pregi e difetti.

    1. spero vivamente che tu non sia una di quelle madri che alimentano tale ottusa idolatria e godono della competizione con le compagne dei figli … che pochezza se la massima soddisfazione personale arriva dal rovinare l’altrui vita di coppia.

  7. Anche il mio bimbo, poco più piccolo dell’hobbit piccolo, è in pieno innamoramento della sua mamma! E io ci godo come una pazza! Sono un po’ combattuta tra l’assecondarlo e correggerlo (lui mi vuole sposare! E si arrabbia se gli ricordo che sono già sposata con suo padre! Anche lui vuole andare a vivere con me da grande! E piange se gli dico che da grande vorrà andare a vivere con la sua fidanzata!)….poi penso: durerà solo pochi anni…e lascio che dica!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...