Nonsolomamma

lui chi?

“a natale voglio un registratore per registrare tutti i miei segreti. e anche quelli degli altri se me li vogliono dire. tu me li dici i tuoi segreti se io ho un registratore, mamma?”
“certo, sneddu. volentieri. e poi cosa vorresti?”
“una macchina fotografica per fotografare tutto. anche le cose che non si vedono”
“e poi?”
“una torcia per guardare cosa c’è dentro il buio”
“e basta?”
“no, vorrei anche dei personaggi. ma li lascio scegliere a lui”
“a lui chi?”
“a babbo natale. lascio che sia lui a scegliere i miei personaggi. perché qualcosa è giusto che la faccia da solo. basta che li scelga con le gambe e le braccia che si possono muovere. così!… hai capito come?”
“sì, con gambe e braccia snodabili!”
“secondo te lui capisce la parola ‘snodabili’?”
“credo di sì”
“ok. allora può scegliere qualsiasi personaggio. basta che sia snodabile”.

30 thoughts on “lui chi?

    1. in inglese si chiamano action figure, sono la versione moderna dei soldatini. lui ama molto quelli di guerre stellari perché hanno anche un kit di minuscole armi che si mettono e tolgono…

      1. Ah, le action figures, che scema! Io ne ho tre (di One Piece e di Naruto), una delle quali comprata di seconda mano in Giappone 🙂
        Puoi dire a Sneddu che a Tokyo c’è un intero quartiere che in pratica è dedicato ai negozi di action figures di ogni anime, manga e film immaginabile…

  1. Mio figlio di 10 ci crede tuttora! Gli chiederà qualcosa che ha a che fare con la raccolta di figurine “top player”. La piccola di 3 ha una lista infinita che va dalla villa di Barbie allo Skifidol!

    1. anche il mio 10 anni è ancora convintissimo dell’ esistenza di babbo Natale anche se si domanda come faccia a entrare con le renne in casa
      dalla mia esperienza i bambini che vedono il vicino di casa, nonno, zio ecc travestito da babbo natale perdono prima l’ illusione di Babbo Natale perché ci vuol poco a riconoscerli

    1. acc mi fai cadere del profondissimo pozzo del senso di inadeguatezza zierno! 😀
      (quest’anno forse manco regali a qui quo qua: noi abbiamo problemi di salute dal 18 settembre e non ci sono risorse fisiche e mentali per niente)

    1. Neanche io. Un anno, però, avrò avuto 9 o 10 anni, per l’Epifania successe una piccola magia. Erano venuti in visita degli zii molto simpatici e divertenti, la vigilia dell’Epifania ci comprarono delle calze ma non ce le diedero direttamente. Lo zio che era molto alto e robusto riuscì a lanciarle e a farle atterrare sul balcone del nostro salotto. La casa era a un primo piano. La mattina io e mio fratello trovammo le calze e nessuno sapeva chi le aveva messe, compresi i miei genitori. Più tardi lo scoprimmo ma la cosa non mi deluse anzi, mi sembrò una magia ancora più bella.

  2. Gli ottenne di dividono tra ai che ci credono e quelli che non credono all’esistenza di Babbo Natale. È dura star a sentirli senza dover intervenire o fare la sfinge quando ti chiamano in causa.

  3. Gli ottenni si dividono tra quelli che ci credono e quelli che non credono all’esistenza di Babbo Natale. È dura star a sentirli senza dover intervenire o fare la sfinge quando ti chiamano in causa.

  4. il mio ha 8 anni ed è fermamente convinto dell’esistenza perchè mai e poi mai noi gli avremmo comprato il vascello della Lego!!!!! quanta ingratitudine…. 😉

    1. Grande! È un po’ come il mio, sette anni e mezzo, che ha chiesto la pistola nerf a dischi, il camion meccano e la cintura Pokemon affermando serenamente:” Tanto mamma ci pensa Babbo Natale!”

  5. Non saprei dire a quale età si smetta noi tre facciamo una media di 34 anni e ci crediamo fermamente, con tanto di lettera e candela notturna sulla finestra per identificare la casa ( e ogni sera si chiede permesso per aprire la finestrella del calendario 😄) …. Natale non ha etá

  6. la grande di nove secondo me fa finta di crederci e ridacchia sorniona.
    quest’anno mi ha messo alla prova con una lista di regali inarrivabili, secondo me vuole sfidarmi!!! 🙂
    Il 7enne invece ci crede fermamente ( o forse è lui che lo ha detto a lei ) ed ha la sua lista SCRITTA pronta da luglio. GIURO, e non ha cambiato o modificato nulla.

  7. Io da sempre potevo chiedere un solo regalo nella lettera e semmai uno di riserva nel caso nel magazzino di Babbo Natale il primo regalo fosse finito. Poi ovviamente arrivavano tutti i regali di genitori zii nonni etcc però da babbo Natale sempre un solo dono giustificando la cosa col fatto che sulla slitta non ci fosse lo spazio per più di un dono a bambino. Ma più che il regalo il bello era il contesto: mio babbo si divertiva a rendere il tutto indimenticabile con lettere scritte da parte di Babbo Natale trovate insieme al regalo o finte impronte di neve davanti al camino. Ho passato momento magici e fra qualche anno spero che la creatività di mio babbo possa essere usata per qualche nipotino 🙂

  8. al mio 9enne che l’anno scorso insisteva tanto e da mesi per sapere la verità, ho detto un bel giorno a muso duro “davvero lo vuoi sapere? sei sicuro sicuro?” e lui ha detto di si… così gli ho detto che non esiste, che è una bella favoletta che i grandi raccontano ai bimbi perchè è la magia del natale e bla bla bla… lui si è messo a piangere, e non me l’aspettavo proprio!
    Il giorno dopo ho raccontato alla sua ex maestra di materna il fatto e lei mi ha “rimproverato” perchè ‘è modo e modo di dirlo, perchè potevo dirgli che esiste per chi ci vuole credere.
    Poi in qualche modo ho rimediato dicendogli questo, ma il fattaccio era compiuto. Ora lui chiede al fratellino “cosa vuoi da Babbo Natale?” e mentre questo gli elenca mezzo catalogo del Toys, il grande mi fa l’occhiolino. E vabbè, non ripeterò l’errore, ma ormai è andata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...