Nonsolomamma

14

ciao tu, che non esci di casa da un mese e mezzo e ti sei accomodato in questa emergenza pandemica con il savoir faire di un viveur.
che suoni un po’ di pianoforte, un po’ di chitarra, un po’ di clarinetto, un po’ di qualsiasi cosa ti capiti tra le mani, perché, dici, “basta imparare una scala e le note sono le stesse”. e plani felice sulle ali del tuo intuito con incosciente approssimazione.
tu che hai uno sguardo storto e generoso, amici buffi e diversi e una sovrana noncuranza del giudizio altrui. tu che sei sghembo ma vivi di simmetrie, che sei inquieto, curioso, inarrestabile. che ami il cinema, la musica classica, il pop e umberto tozzi, di cui canti a squarciagola “ti amo” da quando l’hai ascoltata sul balcone durante un flashmob.
ehi, tu, che ti aggiri in pigiama con le tue gambe lunghe da fenicottero, il tuo 45 di piede e i tuoi capelli pazzi.
che ti guardi allo specchio e dichiari devastato che hai un “face day” e, nessuno di rilevante potrà vedere questa tua straordinaria ed effimera bellezza, mannaggia al coronavirus.
tu, che con la leggerezza greve della follia, affermi che “siamo tutti morti dentro e non lo sappiamo” e subito dopo vieni colto dall’urgenza di preparare i biscotti al cioccolato.

tu che hai gli stessi occhi rotondi e voraci di quando eri minuscolo, che sei sfuggente e solido, che sai essere te stesso più e meglio di chiunque di noi. che hai scampato l’esame di terza media e ascolti le lezioni online camminando senza sosta per casa perché fermo non ci sai stare.
ehi, tu, il più medio di tutti, sfrenato e imprevedibile. che oggi hai 14 anni anni, qui dentro, con il profumo di questa primavera feroce e sfolgorante là fuori. e mentre io penso a quello che ti stai perdendo e mi struggo, tu, come sempre, sorridi sornione e attraversi mondi che io non vedo.
tu che mi sembri sempre troppo candido e vulnerabile e invece sei fortissimo. perché sei libero.
tanti auguri a te di cui sono perdutamente innamorata e perdutamente orgogliosa.

la tua mamma

ps e buona pasqua a tutti gli altri!

14 pensieri riguardo “14

  1. Parole bellissime che solo l amore di una mamma può spendere per il proprio figlio che ha ,suo malgrado, “ l’opportunità” di festeggiare con le uniche vere radici della sua vita! La sua famiglia
    Happy birthday medio
    e serena Pasqua a tutti 🐣

  2. E così mi sono accorta che sono almeno dieci anni che ti seguo in silenzio, e sto cercando di ricordarmi quale sia stato il primo post che ho letto, forse robe di Malìoteleso 😂
    Auguri, ma tanti !

  3. tantissimi auguri per un figlio stra-ordinario, passate una buona giornata. OT oggi da noi panzerotti pugliesi, vediamo come vengono 😉

  4. Come è bello Claudia! Mi sembra di vederlo, questo ragazzo che hai descritto con tanto amore e altrettanto pudore.
    Grazie, mi hai commosso

  5. Auguri al medio (ma che spalle larghe ha?? L’ho visto si Instagram) e auguri di Buona Pasqua a tutti, che si possa trovare un po’ di libertà e un sorriso sempre e comunque.

  6. Stupenda la tua visione di mamma ! E anche per noi lettori è un continuo rivivere affetti anche lontani e forse non così manifesti 😔
    Vorrei anch’io poter descrivere così mio nipote sedicenne ❤

  7. Se qualcuno volesse inserire un ultimo commento, avremmo 14 commenti su questo post e 17 sul post degli auguri allo hobbit grande. Credo che lo hobbit di mezzo apprezzerebbe la simmetria del caso 😀 auguri medio!

  8. a festeggiamenti conclusi carissimo “medio” mille auguri per questo tuo nuovo anno, per queste ultime settimane di medie e per la scuola che verrà. per questa estate, che sarà un po’ diversa dalle altre, e scoprirai che ti piacerà. perché la musica e gli strumenti continuino a riempirti la vita. perché continui a saperti ascoltare e riconoscerti, e a camminare sulla tua strada.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.