Nonsolomamma

only child

sneddu, per il lungo weekend di carnevale, è stato invitato dal suo migliore amico in montagna sulla neve. e lui, la neve d’inverno in montagna non l’aveva mai vista.
“allora vuoi andare?”
“certo! sono troppo felice!”
“ah. anche io sono molto felice” ha mentito elastigirl. già. ha mentito. perché con la testa sapeva che lui si sarebbe divertito pazzamente e gli avrebbe fatto bene passare tre giorni all’aria aperta e buona in questo tempo chiuso. ma, sottto sotto, lei è una chioccia apprensiva e meschina. e l’idea di separarsi da sneddu la strazia. tuttavia è anche una donna adulta quindi ha simulato benissimo. e sneddu venerdì è partito.
il giorno prima era andato via anche lo hobbit grande, pure lui in montagna, o forse in collina o in campagna, nella casa dei nonni della compagna M che, tra le tante qualità, oltre a essere già maggiorenne, è anche scout e quindi sa accendere fuochi sfregando due pietre, costruirsi un rifugio nel bosco e sopravvivere settimane cibandosi di muschi e licheni (almeno nell’elasti-iconografia scout succede così).
insomma, per due giorni, c’è stato un gran vuoto, con il medio contento e beato, e mister i a regnare su un regno deserto. e lei si è ricordata che il tempo con un figlio unico si dilata a dismisura e un giorno solo può contenere un’amica, lo yoga, la spesa, una visita a nonna J (che sta sempre meglio), un film lacrimoso scelto dal medio sadico, la fine di un libro fantastico, una maschera facciale e la contemplazione dei propri contenitori ermetici di plastica (questa è una perversione che lei coltiva soltanto quando si sente veramente libera e leggera). è stato bello per tutti, nonostante le lacrimose premesse.

10 pensieri riguardo “only child

  1. Buonasera.Sono anni che la seguo.O forse non sono così tanti!Aveva solo un figlio.lei è stata una scoperta felice.Con la sua ironia …un buon tempo speso .Grazie

  2. La neve d’inverno in montagna non l’aveva mai vista? A 11 anni? Non l’hai manco portato una volta ai piani di Bobbio con lo slittino?

  3. Sono contenta che la nonna J stia bene! Nelle settimane scorse mi ha fatto stare in ansia (anche se non la conosco nella “vita reale”) 😉

  4. Mister I che regna sul deserto è fantastico! Il mio ingegnere, perennemente “storzellato”, cerca di regnare su tre donne: una partenopea, una nana in fase preadolescenziale ed una bassotta a pelo ruvido! Non ti dico che frustrazione, poverello! Nel deserto sarebbe finalmente appagato!

  5. Capisco, è bello godersi un figlio alla volta!!
    Mi consigli un buon libro? Quando non trovo niente di interessante, leggo un romanzo giallo di Charlotte Link ( che non delude mai), però se hai qualcos’altro da suggerire…volentieri

  6. Elasti, leggo a mio marito Peppino le tue vicende, meglio i tuoi stati d’animo o stati dell’Io. Ho capito che leggo in piena felicità, le tue perle di vivezza, da anni e non potrei più farne a meno. Bada che ho sempre avuto una vita curiosa piena e poco ordinaria. La verità è che tutto scaturisce dal fatto che ti voglio bene.🤗

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.