Lo hobbit di mezzo attraversa una fase ombrosa e solipsistica in cui ci guarda storto e, se può, ci evita. Non è necessariamente ostile. si limita a respingere. E ci riesce benissimo.
Tra gli aculei irsuti dell’adolescenza però ogni tanto è riconoscibile una traccia dello sguardo rotondo, dello spirito storto, della sbrindellata follia che lo governa da sempre.
Così, tra un torvo mutismo e uno sguardo esasperato, per sbaglio, o forse no, inciampa. E torna lui.
Stasera a cena.
“Volete sapere un fun fact sul cristianesimo primitivo?”
C’erano le sogliole e una zuppa arancione-zucca che, al cospetto dell’urgenza di un interrogativo, sono sbiadite.
“un fun fact sul cristianesimo primitivo?” ha ripetuto mister I che è rientrato ieri dal suo viaggio oltreoceano con lo straniamento della disabitudine, oltre che del jet lag.
Lo hobbit medio avrebbe potuto anche chiederci l’etimologia di “atarassia” o di “galattico” o di “problema” perché questi sono i garruli interrogativi che si pone quando toglie l’armatura e ci comunica che in quel preciso istante no, non siamo solo moleste e sbiadite figurine di contorno ma interlocutori. Avrebbe potuto eventualmente fare i biscotti. Invece no. Ha scelto fun facts e cristianesimo primitivo.
“I primi cristiani vivevano in comunità tutti insieme. I loro vicini li consideravano cannibali e incestuosi. Cannibali perché mangiavano il corpo di Cristo. Incestuosi perché si chiamavano sorella e fratello anche tra marito e moglie. Vi è piaciuto questo fun fact?”
Molto. Ci è piaciuto molto. E ancor di più ci è piaciuto che lo abbia raccontato a noi, a tavola, tra la zuppa arancione e le sogliole.
La mia stima incondizionata allo Hobbit di mezzo!
Alla stima incondizionata aggiungo la mia ammirazione e curiosità: prodigiosa intuizione o efficace e sintetica elaborazione personale da parte dello hobbit in questo fun fact per descrivere le comunità che mettono in pratica il comandamento nuovo dell’amatevi gli uni gli altri?
Questi si che sono momenti aurei, grazie a te che sei una Flash Gordon del racconto minimale. Ti adoro
❤️
Lo adoro da quando, in attesa del micro hobbit, diceva che presto sarebbe diventato…. IL PIÙ MEDIO DI TUTTI!!