Ieri a Milano c’era la maratona e faceva freddo. Attraversando la città si incontravano quelli che correvano. Si trascinavano lungo l’asfalto a velocità di crociera. Molti erano stremati, sbrindellati, lo sguardo allucinato dell’estasi podistica. E tutto intorno c’erano loro: i motivatori.
Stavano lungo il percorso, dietro le transenne. Erano in tanti, la maggior parte da soli. Erano venuti lì a fare il tifo per gente che non conoscevano. Erano venuti a motivare chi ne aveva bisogno per la sola gioia di farlo. Ce ne era uno in particolare, appoggiato alla sua bicicletta, che diceva cose bellissime e personalizzate.
“Dai! Sei un grande. Mancano solo sei chilometri. Non fare così, non perderti. Io ti stimo”.
“Non pensare a niente. Procedi. Sei bravissima”.
“Senza paura! Ce la puoi fare. Lo so che è dura ma siamo qui per te”.
“Non mollare. Sei un gigante”.
E avanti così, tra gli applausi. Era lì da ore. Faceva un servizio magnifico.
Anni fa c’ero anche io. Non a tifare né tantomeno a correre per 42 chilometri. Facevo la staffetta, dieci chilometri per quattro. Gli altri tre erano maschi e veloci, io invece ero molto lenta. Loro erano in trance agonistica, io con il mio primo audiolibro della vita nelle orecchie. Fu allora che scoprii Stoner e la lettura magica di Sergio Rubini. Però era chiaro che mi consideravano lo gnu malato del gruppo.
“Stoner” mi manca, ma ho sentito solo cose belle. Per quanto riguarda la corsa…sono negata per gli sport, ma i motivatori sono fantastici!
Stoner è un libro bellissimo ma bisogna leggerlo o ascoltarlo con il giusto spirito perché tende ad abbatterti. se sei negata per lo sport sei pronta per lo yoga!
Ho provato anche quello, ma mi hanno cacciato…mi veniva da ridere.🙈
Mi piace, mi è proprio piaciuto leggere “c’ero anch’io”.. approvo la prima persona, ti ringrazio per averci preparati a questo con l’onestà intellettuale che ti contraddistingue. Noi siamo docili affezionati lettori e tu ci hai presi per mano e accompagnati nella tua personale transizione, così che fosse anche un po’la nostra…