Nonsolomamma

imprevisti

oggi elastigirl sarebbe dovuta andare a roma in giornata per un invito in tivvù. sempre oggi lo hobbit di mezzo, secondo le approssimative elasti-informazioni, sarebbe dovuto entrare a scuola alle 10 a causa di un’assemblea sindacale. gli hobbit avevano enormemente protestato per questa trasferta romana di circa sei ore della loro sciagurata madre (“perché vai,…… Continua a leggere imprevisti

Nonsolomamma

una pensa

che i figli ormai non siano più minuscoli. che l’era dei capricci, delle mattane, dell’irrazionalità, degli istinti primari sia alle spalle. che adesso, grazie a un’interazione articolata e adulta, tutto sarà più facile. che quel desiderio di chiudersi a chiave in bagno e far finta di non esistere sia ormai un lontano ricordo di un…… Continua a leggere una pensa

Nonsolomamma

incontri ravvicinati del terzo tipo

“ehi! ciao, come è andata oggi a scuola?” “mpf. bof. sgrunt. sgnarl. devo studiare un sacco. domani ho due verifiche” “ok. allora inizia subito. se vuoi poi ti interrogo” “bah, sì, dai, okkei. però adesso devo mangiare. posso mangiare le alici?” “a merenda???” “sì. c’è anche del polpo?” “no, non c’è del polpo” “peccato. allora…… Continua a leggere incontri ravvicinati del terzo tipo

Nonsolomamma

è tardi

ecco, le vacanze sono agli sgoccioli, la vita lì fuori non è ancora iniziata e io sono già in ritardo. in ritardo sui miei buoni propositi, sull’ora in cui andare dormire (“cosa??? sono le nove e mezza??? e perché non sono in pigiama? e perché la sveglia non è ancora puntata? e perché i vestiti…… Continua a leggere è tardi

Nonsolomamma

zero gradi a milano e nella grande polonia

“un grado. e alle undici nevica di nuovo” “che bello! guarda che bari coperta di neve è uno spettacolo rarissimo! dobbiamo godercelo!” “be’, mamma, non devi stupirti: noi due lo sapevamo da qualche giorno” “sì, è vero, però un conto sono le previsioni meteo che possono sempre sbagliare, un altro vedere la neve che scende…… Continua a leggere zero gradi a milano e nella grande polonia